Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Libro commemorativo del Centenario Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLibro commemorativo del Centenario Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Libro commemorativo del Centenario

Andare in basso 
+23
Jak
Krav
Dari8V
mauroracing
Pegaso
spedirail
meteoman
gionicco
Charlie
giton
Shiva
Sailorman
masimase
Marcello
Angelo
marco sondrio
AndreaGhibliGT
BigFoot
AdiGhibli
massimo m
Claudio
pilota54
fritz287
27 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Ven 3 Gen 2014 - 18:01

È uscito un meraviglioso libro riguardante questi cento anni - per motivi di bagaglio a mano aereo non sono ancora riuscito a leggerlo come vorrei, ma dandogli un'occhiata è davvero bello, specie come foto e "completezza" dell'opera. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Dom 5 Gen 2014 - 16:40

Dovrebbe essere questo (dal sito gorgionadaeditore.it):

MASERATI UN SECOLO DI STORIA

Libro commemorativo del Centenario 444_im

Gianni Cancellieri, Luca Dal Monte, Cesare De Agostini, Lorenzo Ramaciotti
MASERATI UN SECOLO DI STORIA Il libro ufficiale

Prezzo: € 50,00 € 42,50 (Sconto 15%)
Lo sconto indicato è valido solo per acquisti effettuati online
Formato: 26.5x29.5 - Pagine: 360 - Foto: 486 in b/n e 262 a colori - Cartonato con sovraccoperta - Testo: italiano - Collana: Marche auto
 
IN OCCASIONE DEI 100 ANNI DELLA MASERATI
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Dom 5 Gen 2014 - 23:30

Esatto!

Di sicuro si trova anche a Milano, alla libreria dell'automobile di corso Venezia, altezza via Serbelloni.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 6 Gen 2014 - 0:12

...Mazzanti vien dal mare?  clown 

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 6 Gen 2014 - 3:36

Quel particolare del tutto superfluo l'ho aggiunto proprio con la certezza che avresti abboccato...  What a Face 
Và che spalla che hai!
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m


Età : 54

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Dom 26 Gen 2014 - 19:59

Bel libro , sulle biturbo 6 pagine su 360, alla fine tutte le auto prodotte dalla maserati in dettaglio,  la biturbo solo il primo modello le altre non esistono si passa alla 3200
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 0:00

al solito....(quindi in teoria visto che cancellano più di 10 anni di storia la Maserati ha 90 anni?)...mi sa che i 10 anni li aggiungiamo alla storia della DeTomaso.....anni pestilenziali  da dimenticare inside
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 8:53

6 su 360 un po' pochine. E non lo dice un fan sfegatato della Biturbo, tutt'altro.








Almeno 7 ci volevano inside
wua

________________________________________
Libro commemorativo del Centenario 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Libro commemorativo del Centenario Wcup
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 9:33

ahahahah wua 

cmq questi della nuova gestione non si smentiscono mai...........per fortuna che ho i miei Autocapital Biturbati.....cosi mi consolo  sticazzi
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 10:32

Solo 6 pagine? Evil or Very Mad 
Bene a sapersi.......almeno mi risparmio il 50€....  BIG docet!!!! inside
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 11:06

io le avevo gia spese per la collezione di Autocapital...... ucauca
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 11:52

racconta in maniera sufficientemente dettagliata la storia dell azienda...ma sulla parte biturbo..è vaga e superficiale..
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 12:02

marco flauto ha scritto:
...ma sulla parte biturbo..è vaga e superficiale..

e mi chiedo il perché........
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 12:38

Sleep  io non me lo chiedo più.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 14:56

Il 24 di questo mese ho compiuto gli anni (42 sigh!) e mio Fratello, ben sapendo che sono un invasato tridentista, mi ha regalato il suddetto libro (tra l'altro per Natale 2012 mi aveva regalato il libro di Maurizio Tabucchi "Nel Segno del Tridente"...insomma non compro i libri Maserati, ormai ci pensa mio Fratello  inside ...detto ciò:

Il libro contiene alcuni errori (es:pag 74, didascalia della foto a tutta pagina, a pag 75, 2 Maserati Ghibli Open Cup del 1992!!!! quando la Ghibli II non esisteva  drunken )

Le pagine dedicate alla Biturbo & C. in realtà sono di più: da pag 69 a pag 76, a proposito di De Tomaso e da pag 204 a pag 212, anzi, sino a pag 216, considerando le varie 222, 2.24v, 4.24v passando per la Ghibli II, la Quattroporte IV sino alla 3200Gt, ultima Maserati prodotta con un motore interamente Maserati e, soprattutto, Biturbo!


Ultima modifica di Marcello il Lun 27 Gen 2014 - 15:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 15:01

ahhh allora se ne parla!!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 15:24

Ah! Shocked  Shocked  Shocked  Shocked  Shocked  pale 

Dunque se non ho capito male, su 360 pagine, 7 pagine sono dedicate alla Biturbo e sulla figura di De Tomaso solo 12 pagine!!  Shocked Shocked grgrgr grgrgr 

Praticamente la Domus in confronto sono dei bimbi neonati, almeno lo dicono chiaro e tondo, e' un bidone ma quantomeno un servizio sulla sua storia l'hanno pur fatto.

Ammesso e non concesso che l'era Biturbo sia stata fallimentare e non degna di approfondimento storico, dedicare archiviando in 7 pagine, cioe' il 2% dell'intero libro, il 20% della storica vita di Maserati e' chiaramente un atto denigratorio al limite dell'offesa per gli amanti del Tridente. hands16  hands16 

Qui non c'e' dietrologia, e' un fatto; cioe' e' palese che sia cosi', non ci sono interpretazioni.
Chi scrive un libro sulla Maserati, credo, immagino conosca bene qualsiasi periodo storico del marchio; se dedica ad un ventennio di produzione, copiosissima per altro, solo 7 pagine su 360 o e' ignorante, nel senso che ignora, che non conosce quel periodo, o, se lo conosce come e' ovvio che sia, e' in malafede. Punto, non c'e' null'altro da aggiungere.

Torna in alto Andare in basso
Sailorman




Età : 54

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 17:05

Anche in versione in inglese su Amazon.com a $59 disponibile da Marzo.
http://www.amazon.com/Maserati-Century-History-Official-Book/dp/8879115731/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1390838322&sr=1-1&keywords=maserati
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Lun 27 Gen 2014 - 19:07

La Biturbo ha rilanciato l'immagine del tridende salvando la Maserati dal tracollo. Se c'e'ancora la maserati e' grazie alla Biturbo. Perche' vi preoccupate se vi giudicano in malo modo? Voi solo sapete qual'e' la vostra forza. La Biturbo e' una grande auto.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 0:51

ma quanti di voi lo hanno letto o sfogliato veramente Question  scratch
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 8:45

Non ho letto il libro ma mi sembra comunque che alcuni dei vostri giudizi negativi siano  alquanto immeritati,specie quando si parla del numero delle pagine in modo "statistico" e non dei loro contenuti.

Se ancora conosco un po' le dinamiche di marketing del gruppo Fiat/Chrysler ( in fondo vi ho lavorato per 6 anni),mi viene da pensare che i contenuti del libro siano stati attentamente vagliati ed analizzati al fine di contribuire a creare valore intorno ad un marchio che il buon Marpionne vorrebbe portare a volumi di vendita molto ambiziosi.

Pertanto se l'era Biturbo nell'immaginario collettivo viene spesso associata ad  un periodo di transizione nella quale il blasone perse un po' del suo fascino,puo' anche essere così giustificato un minore spazio in un libro, che invece  dovrebbe esaltare ed enfatizzare la rinascita della casa del tridente a 100 anni dalla sua fondazione
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 11:17

a me non pare così negativo.
Certamente c'è, anche nell'introduzione di Marchionne e Wester, una sorta di ringraziamento e di nobilitazione per il fatto di essere "cuggini" della Ferracci.
Però, oggettivamente, non potevano parlare dell'era biturbo per tutto il libro.
Fra l'altro la storia è di circa 90 pagine e quindi 6 pagine su 90 non sono trascurabili, se proprio siamo a fare la statistica acritica. Ed in queste c'è la storia anche della produzione delle candele di accensione...giustamente, visto che la storia è storia.
A mio parere, e sono un figlio della Biturbo, avrebbero potuto espanderla un po' di più, ma anche fare la lista della spesa dei modelli (infiniti, invero) della serie biturbo sarebbe stato inutilmente barboso.
Quindi è stato senz'altro raggiunto un compromesso, senza peraltro negare, nascondere o sottacere l'epoca e le scelte dell'epoca.

Che poi quelle macchine (alcune) fossero da migliorare, ragazzi, diciamocelo francamente: SI, e non solo perché si storcevano le lancette.
Anche le ultime, come la Ghibli, hanno alcuni difetti congeniti indegni a mio parere di una macchina seria. Vogliamo dire che si deve girare con un alternatore di scorta? Che è cosa normale? Via, senza demonizzare la cosa, ritengo che una Coupé sia infinitamente (ahimè) più affidabile. Merito del fatto che sono passati vent'anni dalla biturbo, ma anche merito della Ferracci e di un certo spirito più attento alle esigenze del cliente, cosa che il buon De Tomaso non aveva assolutamente...
O vogliamo dire che "il miglior collaudatore è il cliente" è un principio cardine della customer care?

Sfogliando questo libro, comunque e tornando a bomba, non mi è parso assolutamente male.
Quando lo avrò letto tutto vi dirò meglio.
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 13:33

io penso che comunque questi problemi siano anche tipici delle auto italiane di quell epoca..e specie se prodotte in piccola serie..Non ci dimentichiamo che anche le auto dei cugini di Maranello in quegli anni avevano problemini..
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 14:30

Ma perché, a qualcuno l'alternatore della Ghibli pare I-taglia-no ???
Nelle Ghibli si rompono tutte parti straniere....sic...
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 14:36

si, ma insomma...
il fatto che anche altri avessero dei problemi non assolve certo la Maserati da aver commesso degli errori.
e comunque le parti che si rovinavano le hanno scelte sempre loro...
via...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 15:16

Charlie ha scritto:
Non ho letto il libro ma mi sembra comunque che alcuni dei vostri giudizi negativi siano  alquanto immeritati,specie quando si parla del numero delle pagine in modo "statistico" e non dei loro contenuti.

Pertanto se l'era Biturbo nell'immaginario collettivo viene spesso associata ad  un periodo di transizione nella quale il blasone perse un po' del suo fascino,puo' anche essere così giustificato un minore spazio in un libro, che invece  dovrebbe esaltare ed enfatizzare la rinascita della casa del tridente a 100 anni dalla sua fondazione

Mah, per quel che riguarda l'ultimo punto Maserati oggi viene rilanciata guardando proprio quel periodo
storico, l'era della biturbo appunto; a maggior ragione ritengo che debba essere considerata una parentesi importante di Maserati come tutti gli altri, ne piu' , ne meno.

Parlare per 10 pagine della vita dei fratelli Maserati e' sicuramente interessante, dedicare 2 su 10 pagine dell'era De Tomaso all'incontro tra Pertini e il Drake anche ma per esempio NON accennare minimamente alla Ghibli II o alla Barchetta forse la si potrebbe considerare una pecca.

I giudizi espressi da taluni sono dettati da una falsa indicazione in quanto in realta' le pagine sono un centinaio in cui si parla delle autovetture prodotte e non 360; i contenuti sono importanti se lo spazio per cui parlarne e' sufficiente.

Ho letto con piacere le prime 50 pagine e quelle che riguardano De Tomaso e l'era biturbo e tutto sommato ho scoperto cose che non sapevo sui primissimi anni di vita del marchio, interessante.

Il mal di pancia mi verra' quando parleranno dei veri salvatori del marchio, gli Agnelli e i Montezemoli  What a Face 
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 15:21

Charlie ha scritto:

Se ancora conosco un po' le dinamiche di marketing del gruppo Fiat/Chrysler ( in fondo vi ho lavorato per 6 anni),mi viene da pensare che i contenuti del libro siano stati attentamente vagliati ed analizzati al fine di contribuire a creare valore intorno ad un marchio

Vagliati e analizzati, si spera non a senso unico, cioe' non pro domo loro; d'altronde quando si parla di Fiat bisogna essere non attenti, di piu'. Wink 
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1Mer 29 Gen 2014 - 20:22

La cosa che mi fa strano è che alcuni sparano a zero su questo libro senza nemmeno averlo sfogliato...

E pensare che, di tante pubblicazioni di questo tipo, mi sembra che questa sia quella che ha riservato alla Biturbo i giudizi migliori...

In questo libro la Biturbo riceve più elogi che critiche, delle quali le poche presenti sono rivolte non al progetto in sè, ma alla fretta ed ai condizionamenti con cui è stato avviato.

Per la prima volta ho visto esprimere sulla Biturbo un giudizio globale lucido e sereno, privo dei soliti luoghi comuni e soprattutto talmente realista da poter essere difficilmente oggetto di contestazioni.

In sostanza si dice che la Biturbo era un'idea geniale a livello commerciale ed aveva delle qualità tecniche e stilistiche di rilievo, ma che il progetto è stato tradito dalla fretta...una visione che credo sia condivisibile anche dal più grande fan della Biturbo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libro commemorativo del Centenario Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Libro commemorativo del Centenario
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Manifestazioni centenario Maserati
» Sondaggio RC2 "Vota la Maserati del Centenario"
» Centenario della nascita di Gigi Villoresi
» libro 3200gt
» Libro - La Maserati di Bologna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: