Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni 2011: tramonto delle vetture di lusso? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Oggi alle 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

  2011: tramonto delle vetture di lusso?

Andare in basso 
+12
Claudio
AdiGhibli
alfredo.rossi
Dari8V
Angelo
pilota54
Davide Giuriato
AndreaGhibliGT
Pegaso
Krav
gallo enrico
Domenico
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Domenico

Domenico


Età : 61

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 16:51

Per chi ha circa la mia età ( tranne Claudio che non si sa ancora quanti anni abbia) non è certo sfuggito un analogia nel clima di guerra alle grosse cilindrate che si è realizzata con questa finanziaria, ossia il periodo di metà anni 70: in quegli anni la presunta crisi petrolifera e l'IVA superpesante fiaccarono il mercato delle vetture di lusso, e permisero a lungimiranti compratori di mettere le mani su vetture assai blasonate in quanto svendute a bassi prezzi.
Non so voi, ma ultimamente non guido le vetture con molto entusiasmo, non capisco se è un senso di colpa nei confronti di chi la crisi la percepisce davvero perchè non sa mettere insieme il pane col companatico o perchè si ostenta un marchio sul cofano che potrebbe rappresentare un simbolo di ricchezza ma che invece dovrebbe essere di sola passione.......
Ecco la passione per queste o altre vetture mi pare non so come dire , fuori luogo....Non perchè se parcheggio in centro mi rigano la vettura o mi scrivono sopra capitalista di m...... , ma diciamo così cerco di non dare nell'occhio e me ne sto in tangenziale filando in terza corsia a velocità normale.
Alla luce di quanto sta accadendo mi piacerebbe capire l'andamento del mercato delle vetture over 255 kw. Ho la visione di capannoni con vetture ordinate e lasciate lì ad accumulare polvere....mentre le strade si riempiono vieppiù di vetturelle di plastica fintamente ibride e piuttosto furbe nell'aspetto....almeno ci saranno meno SUV......
Chiedo scusa ai moderatori se non era questo l'ambito giusto, ma era un pò che volevo esprimere sto malessere.


Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 19:24

Caro Domenico,non buttarti cosi'giu SEI VECCHIO MA LI PORTI BENE!
naturalmente si scherza...almeno sull'eta' si puo' ancora farlo,anche se
in effetti un certo malumore piuttosto pressante in questo periodo sta
calando su quanti come me,adorano i marchi di vetture sportive per
PASSIONE e non certo per esibizionismo,
mi spiego;ho notato parlando con persone che conosco e mi conoscono poco
che le vetture di certi marchi, vengono prese di mira come zanzare
fastidiose su cui scagliare la rabbia e la frustazione, che il periodo
stesso legato alla situazione attuale,e prossima riserva,certo la
macchina sportiva o di rango,se cosi vogliamo chiamarla,non e' un bene
necessario e tantomeno fondamentale,
ma ritengo opportuno separare sulla base anche del reale valore della
vettura,quando un bene e' di reale ricchezza o se come tanti si
avvicinano a certi SOGNI dopo un reale sforzo economico per realizzarlo!
generalizzare su tutte le marche dette di lusso, quando sappiamo
benissimo che il valore molte volte di vetture con 10 anni e' davvero
relativo lo trovo ingiusto e poco rispettoso nei confronti di chi ci ha
magari lavorato mezza vita per arrivarci.
con questo ritengo opportuno portare il massimo rispetto per chi di
problemi ne ha di ben piu' grandi che portar a spassso la sportiva...ma
non credo che aggrappare la propria rabbia a chi nutre una pura passione
per le auto possa risolvere le cose.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 21:48

Mi sono piaciute le considerazioni di Domenico, che denotano una certa "sensibilità" verso chi in questo periodo non è molto fortunato. Effettivamente si comincia davvero ad avvertire nell'aria qualcosa che non va. Non so dalle vostre parti, ma dalle mie la crisi non si percepisce solo dai giornali.



Ovviamente concordo anche con Enrico, nel senso che se una persona discrimina per invidia chi ha la fortuna di permettersi un'auto blasonata, non merita certe attenzioni.

Mi spiace però, come per Domenico se ho ben capito, per chi si trova in difficoltà e che a causa della crisi e di alcune occulte "manovre" vede svanire la possibilità di possedere una sportiva anche decennale o più datata ancora.



Chiunque dovrebbe avere il diritto a poter almeno sognare.



Comunque non credo che il mercato delle auto di lusso nuove subirà un vistoso tracollo come negli anni '70, per cui dubito che vedremo mai una Granturismo 2000 cc in versione economy.



Per le auto usate invece, mi sa che sarà un disastro.



Sono riuscito quasi a stento a trattenere considerazioni non adatte a questa sede: ricordiamoci che la politica nel Forum non è ammessa... Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 61

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 22:10

Per la verità caro Krav difficoltà economiche ancora non le abbiamo nel nostro nucleo famigliare e sicuramente farsi sparare conti da centinaia di euro per la manutenzione diciamo .....ti fa riflettere; quello che mi turba( e mi crea vorticoso turbinio dei didimi) è che spendo quasi più di bollo /assicurazione che di benzina.

Poi vado in garage , osservo le creature assopite e penso che qualche sacrificio si fa perchè ne vale la pena.

Ci vorranno forse ancora un pò di anni perchè le cose cambino.......

Aspettiamo fiduciosi.........

Beh una Granturismo 2000......mi ricorda tanto le povere Urraco e 208 GTB in affanno vicino alle Golf GTI....lassamo perde va.......
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 23:00

Sono d accordissimo con Gallo, anche io la Maserati la Guido per passione e non per esibizionismo, certo di questi tempi puo essere un tantino delicato avere una bella macchina e mostrala in giro magari con tante famiglie che hanno mille problemi piu grossi del semplice andare in giro con la macchina e non vedersela rigata. Pero se ben pensiamo un atteggiamento di protezione verso le nostre piccole gia lo abbiamo tutti. Io di certo non uso la macchina tutti i giorni non perche non mi piaccia, ma per non trovare le fiancate bottate dallo zotico di turno che ha fatto una manovra troppo allegra nel posteggio. Stessa cosa per i centri cittadini, evito di lasciare l auto in un posteggio stretto ecc insomma un sacco di piccole attenzioni per non deteriorare precocemente un bene a cui tengo particolarmente no? E qesto vale ieri come oggi e come domani
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Gio 18 Ago 2011 - 23:30

Pur condividendo la sensibilità espressa da Domenico, devo dire che fortunatamente al momento, nonostante la crisi non mi sento assolutamente imbarazzato ad andare in giro con una Ghibli.
Sarà perche quando l'ho acquistata ero un semplice dipendente, e magari, invece che andare dopo il lavoro a farmi un aperitivo con gli amici, mi facevo un paio di ore di straordinario tutti i giorni, e lo stesso dicasi per il sabato mattina, quando soprattutto in estate tutti sono al mare e io invece non ci andavo per lo stesso motivo sopra descritto.
Sarà forse anche perche so che alla fine, costi di gestione a parte la Ghibli ha il valore di una utilitaria di medio/bassa categoria di cui si vedono le strade piene e a cui nessuno fa caso.
Ma per il momento me la godo...........non mi è piovuta dal cielo e tra virgolette, posso dire che me la sono sudata, per cui non ho veramente nessun motivo di vergognarmi.
Oltretutto per carattere , non prenderei mai una macchina o una moto per ostentare, ma solo per piacere di possederla e ancor di piu guidarla.
Per quello che concerne il mercato auto, la finanziaria penso che danneggerà solamente l'usato.......chi ha 200.000€ da spendere in una super car se ne sbatte se il bollo invece che 1.500€ è di 2.000.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 0:05

Krav ha scritto:



Comunque non credo che il mercato delle auto di lusso nuove subirà un vistoso tracollo come negli anni '70, per cui dubito che vedremo mai una Granturismo 2000 cc in versione economy.


Non mi stupirei tuttavia se la futura piccola di casa Maserati, invece dei previsti 320 - 400 cv, si fermasse a 300 - 305.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 1:07

E' un bel topic Domenico.

Confesso che ho messo in vendita la Ghibli perchè non riesco più a mantenere due auto come la GTV 3.000 e la Ghibli contemporaneamente. La Ghibli onestamente non l'ho "sudata", bensì l'ho acquistata, dopo averla sognata per 16 anni, con una parte della quota di eredità di mio padre (abbiamo venduto un monolocale dividendo il ricavato con i miei fratelli). Ma una cosa è avere la disponibilità per l'acquisto, un'altra è poi la manutenzione, e poi ho il matrimonio di mio figlio imminenente. Ho resistito 3 anni, con significativi sacrifici. Dovrò aspettare di andare in pre-pensione (tra 1 anno ormai) per acquistare (forse/spero) un'altra Maserati.

Detto ciò, vorrei anche dire che:

- La Ghibli la posteggio ovunque e mai l'ho trovata rigata. Credo che qui a Catania e provincia ci sia grande rispetto, quasi una venerazione, per le Maserati. Come ho detto in altri topic tutti la riconoscono e la guardano con grande ammirazione e meraviglia. Non è raro poi che mi si chieda una sgasata per sentire il sound.

- La crisi colpisce tutti, chi più, chi meno, ma credo che chi ha buone disponibilità economiche e alti redditi ne risenta in fondo ben poco. Quindi, come ha detto Krav, le supercars nuove si venderanno ancora bene (la Ferrari ha annunciato il record di vendite e fatturato per il prime semestre 2011 What a Face ), mentre l'usato di auto come le Maserati, cui si rivolge spesso, come noto, anche il ceto medio, avrà certamente una certa batosta, con sensibile calo delle quotazioni.


Ultima modifica di pilota54 il Ven 19 Ago 2011 - 9:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 9:20

Anch'io non credo nel tracollo delle vendite di supercar in Italia. Forse non ci sarà un aumento ma i ricchi, i veri ricchi in questo paese restano sempre gli stessi. D'altronde per i marchi di lusso italiani (Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani ... chi ho scordato scratch ??) il mercato di casa è ormai solo marginale e, pertanto, non mi aspetto neanche versioni depotenziate a 225 Kw dei loro prodotti (tanto alla prossima finanziaria ricambieranno ancora ... 2011: tramonto delle vetture di lusso? 647621 ).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 10:29

Il mercato delle auto "di grossa cilindrata" non credo avra' una flessione sensibile dovuta all'aumento del bollo.
Anzi, le Case stanno sfornando i soliti turbodiesel da centinaia di CV, tipo il 3 litri BMW che ora ha 307 CV (quindi dentro l'aumento del bollo per 1 CV!!!) e il 3 litri Audi da 313 CV.

Naturalmente non LA Casa italiana: al solito vivacchia, ora cimentandosi con l'import e la distribuzione di autovetture americane e la soppressione di linee produttive nel territorio italico.
Piu' che la finanziaria (che certo non e' una passeggiata) a fare male all'automobilismo sono gli stessi produttori, che ci propinano problemi di inquinamento, di smaltimento ecc. e sottintendono loro stessi che l'auto e' una cosa cattiva. Suspect

Ora mi e' venuta voglia di sentire qualche buona zaffata di scarico non catalizzato: scendo e prendo l'Alfa 6 (6 carburatori Dell'Orto che tracannano benza! cheers) e mi faccio un giretto.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 10:57

Krav ha scritto:
...
Mi spiace però, come per Domenico se ho ben capito, per chi si trova in difficoltà e che a causa della crisi e di alcune occulte "manovre" vede svanire la possibilità di possedere una sportiva anche decennale o più datata ancora.
...

Domenico ha scritto:
Per la verità caro Krav difficoltà economiche ancora non le abbiamo nel nostro nucleo famigliare e sicuramente farsi sparare conti da centinaia di euro per la manutenzione diciamo .....



Urka Domenico, mi sono ahimè espresso male ed è sorto un equivoco. Con il "come per Domenico" mi riferivo al fatto che mi dispiace, non all'essere in difficoltà economiche, ci mancherebbe. Very Happy

Mi scuso, è stata una correzione postuma difettata da distrazione.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 11:18

Purtroppo caro Dario penso che possiamo dire addio a pianali italiani per vetture di levatura medio-elevata, comunque inferiori ai famigerati 306 cv. E' chiaro che costa molto, ma molto meno mettere un marchio Fiat, Lancia o Alfa (e al limite, purtroppo, Maserati per quanto riguarda però il solo pianale e in parte il motore.......) su vetture di origine USA, con poche mirate modifiche dettate dal gusto italiano, piuttosto che progettare ex novo telai e carrozzerie, e di questi tempi poi.........

Penso quindi che resteranno italiani solo i pianali dei segmenti A-B-C (e D per quanto riguarderà la Giulia, che avrà il telaio C-Wide della Giulietta allungato) e quelli delle supercars Ferrari e Maserati. Ormai Chrysler fa parte a tutti gli effetti del "Gruppo Fiat".
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 12:45

Condivisibile Pilota.
Un solo appunto:

pilota54 ha scritto:
Ormai Chrysler fa parte a tutti gli effetti del "Gruppo Fiat".

E' vero proprio il contrario: ormai il gruppo fiat fa parte a tutti gli effetti di Chrysler. No
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 12:58

Mi associo a quanto detto in precedenza. Non necessariamente chi acquista auto di un certo livello è per forza di cosa un possidente nè tantomeno lo fa per ostentazione.

Una recente pubblicità afferma "il lusso è un diritto".

Trovo sia una verità.



Certo che chi acquista una vettura da 150.000 euro non può per forza di cose essere poco abbiente, ma chi acquista automobili pari classe usate dal costo se non popolare, ma da berlina odierna, non è detto che lo sia; certo i costi di manutenzione e gestione poi si fanno sentire, e non mancano esempi di chi pur avendo acquistato un simile mezzo è costretto a rivenderlo perchè non commisurato poi alle proprie possibilità.



Personalissima esperienza; pur avendo acquistato una Maserati di 15 anni, spesse volte mi prendono per nababbo ed ecco volare gli ingiusti strali:"Ehhh tanto tu sei ricco hai una Maserati". Il nome pesa questo si, come pure la manutenzione, ma ho acquistato questa macchina perchè mi piace e non certo per ostentazione di una ricchezza che per inciso non c'è.



Si resterebbe sorpresi nel vedere il mio reddito, che lo ricordo è pari a quello di un insegnante di scuola superiore con pochi anni di carriera all'attivo; fatti due conti...che ne viene fuori???
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 13:30

Dari8V ha scritto:
Condivisibile Pilota.
Un solo appunto:

pilota54 ha scritto:
Ormai Chrysler fa parte a tutti gli effetti del "Gruppo Fiat".

E' vero proprio il contrario: ormai il gruppo fiat fa parte a tutti gli effetti di Chrysler. No

No, su questo sono sicuro, la Fiat possiede oggi il 53.5% della Chrysler. Se poi Marchionne sposterà la Direzione Generale del gruppo Fiat/Chrysler in USA è un altro discorso, ma è la Fiat che ha acquistato la casa americana (con l'aiuto del governo americano, salvandola dal fallimento) e punta a possedere credo il 100% o comunque una quota cvicina al totale.
Tale incorporazione ha portato ovviamente benefìci economici e industriali per ambedue i partners.

Attuale compagne sociale Chrysler:
- Fiat SPA 53.5%
- VEBA (fondo assistenza sanitaria dell'United Auto Workes, sindacato USA delle 4 ruote) 46.5%

Le ex quote statali USA e Canada sono state acquistate da Fiat.
Entro l'anno la quota Fiat dovrebbe salire al 60%.


Ultima modifica di pilota54 il Ven 19 Ago 2011 - 13:54 - modificato 10 volte.
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 13:32

Meglio così. la cosa mi fa piacere. Dopo che alla fine della seconda guerra mondiale, gli americani ci hanno "comprato" a buon mercato, siamo Noi ora a comprarci qualcosa di loro. cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 13:34

Una recente pubblicità afferma "il lusso è un diritto".

Preciso che quella pubblicità (della nuova Y), è stata cambiata, a seguito di proteste delle associazioni dei consumatori e altre entità, in "L'eleganza è un diritto"Wink ............
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 13:38

Entrambi "diritti" più che condivisibili direi.
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 61

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Ven 19 Ago 2011 - 15:53

Krav ha scritto:
Krav ha scritto:
...
Mi spiace però, come per Domenico se ho ben capito, per chi si trova in difficoltà e che a causa della crisi e di alcune occulte "manovre" vede svanire la possibilità di possedere una sportiva anche decennale o più datata ancora.
...

Domenico ha scritto:
Per la verità caro Krav difficoltà economiche ancora non le abbiamo nel nostro nucleo famigliare e sicuramente farsi sparare conti da centinaia di euro per la manutenzione diciamo .....



Urka Domenico, mi sono ahimè espresso male ed è sorto un equivoco. Con il "come per Domenico" mi riferivo al fatto che mi dispiace, non all'essere in difficoltà economiche, ci mancherebbe. Very Happy

Mi scuso, è stata una correzione postuma difettata da distrazione.

Nessun problema mitico! anche il mio post iniziale era un pò confuso rileggendolo ma forse ciò rende bene lo stato generale delle cose!
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Sab 20 Ago 2011 - 0:01

dico la mia...



secondo me il mercato in italia e forse anche in europa che risentirà di piu della crisi è quello della vetture usate potenti ...auto che hanno tra i 5 ed i 15 anni....auto che consumano molto e hanno costi di gestione alti....sicuramente si troverrano a breve quotazioni basse su molti marchi prestigiosi un pò come negli anni '70....e chi sarà lungimirante con una scorta di denari farà ottimi investimenti a medio lungo termine(dai 5 ai 10 anni)...purtroppo ci stiamo infossando in una crisi molto dura e lunga...e sarà difficilissimo uscirne senza grandi danni all'attuale stile di vita di cui siamo abituati...



cmq nelle mie zone non ti sparano perche hai l'auto un pò piu bellina..non stiamo a questo livello per fortuna



ma se in zone d'italia l'umore è questo( cosa che non credo assolutamente) ...allora c'è da preoccuparsi notevolmente

.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Sab 20 Ago 2011 - 14:16

Concordo con te in tutto, Adelmo. 2011: tramonto delle vetture di lusso? 325733
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Lun 22 Ago 2011 - 0:56

posto che non voglio affrontare discorsi che anche solo lambiscano politica ed economia,



posto che di carattere non amo ostentare, ma nemmeno sono solito sentirmi in imbarazzo per quello che possiedo, nonostante sia ovvio che la mia (sempre meno, invero) giovane età abbinata a certi tipi di auto mi esponga da sempre a facili commenti e giudizi, peraltro non del tutto infondati sotto certi punti di vista,



vorrei far presente che, se prima potevo avere nel fondo della mia coscienza qualche minima remora o imbarazzo, ultimamente mi è passata del tutto, perchè con l'attuale costo della benzina e soprattutto con i nuovi superbolli, mi sembra che i vari "oboli" che elargisco alla collettività per colpa di questo mio insano vizio siano più che equi, politicamente e socialmente più che corretti, ed anzi credo che in quanto possessore di queste auto io possa essere considerato una sorta di benefattore dell'erario.



Chi vedeva nelle auto potenti un simbolo di ricchezza, vede oggi la propria sete di giustizia fiscale pienamente appagata, e siccome mi appresto a pagare nei prossimi giorni quasi 1700 € per il bollo della sola Spyder, vettura peraltro piuttosto assetata di benzina di cui il 40% del prezzo è fatto di tasse.... non solo zero imbarazzi, ma consapevolezza di star facendo appieno la mia parte nell'aiutare la mia nazione in questo momento di difficoltà, con anche una certa sensazione di essere stato penalizzato più di altre categorie di beni voluttuari, e pertanto testa alta, anche più di prima.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 22 Ago 2011 - 1:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Lun 22 Ago 2011 - 1:09

Anche se giro a piedi condivido appieno il tuo discorso (anche perché sennò non mi dai più passaggi... ahah scherzo ovviamente Wink).

Comunque anche prima, perché mai vergognarsi anche solo minimamente?

Se sei una persona di successo e onesta e dei soldi che ti sono avanzati dalle tasse ti puoi permettere anche una MC12, se lo puoi fare fai benissimo a prendertela, punto e basta. Quei 100.000€ di IVA vanno allo Stato, quindi teoricamente a ogni singolo contribuente, idem per quel che spendi in benzina e bolli. Non è che "tu", interlocutore fittizio, giri con la MC12 perché quei soldi li hai rubati a me*!

Poi beh, se ti metti a fare i fari a uno che con 16 kg di cambiali si é comprato una Bianchina casomai è un po'sfigata e cafona come cosa, ma per il resto... grazie e goditela! Wink

*= anche perché sarebbe dura  2011: tramonto delle vetture di lusso? 433992
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Lun 22 Ago 2011 - 9:49

Claudio ha scritto:
... nonostante sia ovvio che la mia (sempre meno, invero) giovane età abbinata a certi tipi di auto mi esponga da sempre a facili commenti e giudizi, peraltro non del tutto infondati ...



La verità, nient'altro che la verità ...  2011: tramonto delle vetture di lusso? 922735
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Mar 23 Ago 2011 - 0:49

Claudio ha scritto:
... nonostante sia ovvio che la mia (sempre meno, invero) giovane età abbinata a certi tipi di auto mi esponga da sempre a facili commenti e giudizi, peraltro non del tutto infondati ...

"Culatùn"?  2011: tramonto delle vetture di lusso? 499740
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Mar 23 Ago 2011 - 9:01

Domenico, complimenti perchè hai una coscienza fuori dal comune e questo ti fà onore. 2011: tramonto delle vetture di lusso? 565988



io però non mi porrei il "nobile problema" , sono tutto tranne che ricco, (purtroppo) ma penso che se bisogna giudicare le persone dall'auto che guidano o dai soldi che hanno si parte da valori e basi sbagliate!

poi l'invidioso c'è sempre, ma questo concetto lo si può inserire in qualsiasi contesto, tu hai la casa più bella, la barca migliore, le scarpe più di classe e fumi sigari da 50€ l'uno........ !!!!



c'è chi è più povero di me e non per questo devo sentirmi colpevole se mi compro un bene costoso o mi tolgo uno sfizio e c'è chi è più ricco e spende in una cena la stessa cifra con cui faccio le vacanze ad agosto (ogni riferimento è puramente casuale  2011: tramonto delle vetture di lusso? 786945 ) ma non per questo devo vivere male e di invidie! (certo un pò di invidia per lo sceicco del Brunei la confesso Twisted Evil ).



il forum è un'ottimo esempio di come molte brave persone di ceto differente possono convivere senza invidie o rancori accumunati dalla stessa passione e penso che anche questo renda unico l'ambiente "Maserati" dove si trova l'appasionato con la Biturbo da pochi euro al fianco delll'appasionato con la MC stradale.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Mar 23 Ago 2011 - 10:28

Bravo Mauro, hai detto una pura verità. Non solo, il sito è accessibile a tutto il mondo, quindi è multisociale, multirazziale, multietnico, multietà, e chi più ne ha più ne metta. L'importante è che ci sia vera passione per il marchio Maserati (e che le vetture di lusso non tramonitino mai, se non altro per sognare.............).Very Happy Wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1Mar 23 Ago 2011 - 15:53

Vi ricordo che sul pro-contro (beh, pro....va beh) la nuova tassa > 225 kw c'è il topic apposito sulla sezione pratiche auto:

https://www.repartocorse2.com/t7265-in-arrivo-la-tassa-per-le-auto-potenti

L'argomento impostato da Domenico ha una natura diversa, prettamente filosofico-morale e direi nobile (nell'accezione appunto filosofico-morale del termine ovviamente). Lui si chiede se sia il caso, oggi, stante la situazione economica generale e la drammaticamente crescente povertà mondiale, di possedere certe vetture e circolare con serenità e fierezza con esse sulle strade di tutti i giorni. E prevede un possibile declino delle supercars.

Io credo che se i soldi sono stati guadagnati onestamente, con professioni che presuppongono una maggiore remunerazione rispetto ad altre anche perchè necessitano di anni di studi o perchè si dà lavoro a tante altre persone assumendosi il rischio imprenditoriale o perchè si muovono milioni di euro, se si pagano regolarmente le tasse e se si fa anche della regolare e mirata beneficenza, non ci sia da vergognarsi. In fondo quella per le auto è una passione, e le passioni hanno indubbiamente un costo, che ciascuno poi rapporta al proprio reddito, magari sacrificando nella quantità/qualità altri beni e servizi, anche di normale necessità.

E' appunto un discorso filosofico, oltre che socio/economico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 2011: tramonto delle vetture di lusso? Empty
MessaggioTitolo: Re: 2011: tramonto delle vetture di lusso?    2011: tramonto delle vetture di lusso? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
2011: tramonto delle vetture di lusso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2011
» Vacanze di lusso
» Foto Salone del Lusso
» Quotazioni Maserati
» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: