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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Giu 2009 - 16:34

a parte la componentistica scadente, il problema della Biturbo è che praticamente non fu fatto lo sviluppo della vettura, e i collaudi fatti fare ai clienti

queste non sono leggende, ve lo può confermare chiunque abbia lavorato in Maserati all'epoca

comunque non è vero che tutte le auto all'inizio danno problemi:

prendiamo l'attuale gamma Maserati:

le prime Quattroporte V, nel 2004, ebbero un sacco di problemi. iniziarono ad andare bene nel 2006 con la versione Automatica

invece le prime Granturismo nel 2007, zero problemi

questo perchè le Quattroporte furono immesse troppo precocemente sul mercato, mentre la Granturismo ha goduto di uno sviluppo e di collaudi più meticolosi e graduali

nulla accade mai per caso

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Mauring

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Giu 2009 - 16:41

Claudio ha scritto:

a parte la componentistica scadente, il problema della Biturbo è che praticamente non fu fatto lo sviluppo della vettura, e i collaudi fatti fare ai clienti

queste non sono leggende, ve lo può confermare chiunque abbia lavorato in Maserati all'epoca


A me un meccanico di una concessionaria Maserati ha confessato che nei primi anni non riuscivano a star dietro alle macchine che si rompevano: ne aggiustavano una e ne arrivavano due di guaste, una cosa terribile, erano tutti sotto stress.

Poi la cosa miglioro' notevolmente a partire dal 1987 (anno dell'avvento dell'iniezione) anche se l'affidabilita' non fu mai eccelsa, questo e' chiaro.
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Giu 2009 - 16:43

Mauring ha scritto:

Poi la cosa miglioro' notevolmente a partire dal 1987 (anno dell'avvento dell'iniezione :PignolMen: ) anche se l'affidabilita' non fu mai eccelsa, questo e' chiaro.

Era il 1986! c'ero
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Giu 2009 - 16:46

Marco ha scritto:

tra l'altro quelle a carburatore hanno le canne cilindri in ghisa, che a detta di un esperto Maserati .....dove io ero presente alla discussione....sono nettamente più durevoli di quelle in alluminio cromate.....

Attenzione: assolutamente vero il contrario. hands11
Le canne al Nigusil sono praticamente eterne. Quelle in ghisa invece tendono alla normale ovalizzazione.
E' una evoluzione importante, non una involuzione!
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Mauring

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Giu 2009 - 16:55

Angelo ha scritto:
Mauring ha scritto:

Poi la cosa miglioro' notevolmente a partire dal 1987 (anno dell'avvento dell'iniezione :PignolMen: ) anche se l'affidabilita' non fu mai eccelsa, questo e' chiaro.

Era il 1986! c'ero

Acc... e' vero. Ho scritto 1987 perche' e' l'anno di produzione della mia. Very Happy
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Patrizio

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 0:00

La solita storia!!!
Le Biturbo a carburatori erano inaffidabili, hanno distrutto l'immagine della Maserati, quel brigante di De Tomaso ha fatto fare il collaudo della vettura ai clienti ecc. ecc. ecc. ....!!!
Tutto vero.
Eppure la mia, dopo 25 anni di onorato servizio (SOTTOLINEO VENTICINQUE), é ancora una freccia e il suo motore é un'orchestra d'archi.
Comoda, elegante e sportiva. Una vera Granturismo di scuola italiana come non se fanno più.
Per essere un bidone inaffidabile non mi sembra poi così male.
Ed é stata un vero fenomeno di costume come poche auto sono state (forse nessun'altra allo stesso modo).
ATTENZIONE

Se continuate a parlare della sua leggendaria inaffidabilità mi toccherà imbottirmi di tritolo e farmi esplodere.
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Claudio
MODERATORE
Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 0:26

Patrizio, la tua non è una Biturbo '82.

la tua mi pare di ricordare fosse un 1983 o 84

una vettura che godeva già di alcune migliorie apportate dai fessi come mio padre che avevano fatto i collaudi per conto della Maserati
Pochi giorni fa un pezzo grosso della Maserati dell'epoca mi ha detto che non avevano idea di come la vettura si sarebbe comportata col caldo, visto che era stata provata solo in inverno...e infatti col caldo diede problemi...

però la '82 andava un casino, più delle successive con MABC, aveva prestazioni quasi da S

poi certo la Biturbo anche la primissima aveva un sacco di pregi...ma l'affidabilità non era tra questi

l'apologia cieca e acritica della Biturbo prima serie non è credibile e dà fiato alle trombe dei detrattori della vettura qualificandoci come fanatici. Più utile è, a mio avviso, un equilibrato giudizio storico che si fonda su una lucida analisi dei fatti.

Patrizio, non stento a credere che la tua macchina non ti abbia mai dato grossi problemi, e penso anche di immaginare il perchè. Oggi le Biturbo a carburatore risultano più affidabili di quando erano nuove, perchè ne viene fatto un uso attento e sporadico, perchè sono in mano a collezionisti attenti e premurosi. Da nuove invece ne veniva fatto un uso intenso, spesso come auto da tutti i giorni. Un uso per il quale forse non erano state progettate e a cui il marchio non era abituato, ma a cui vista la versatilità e il basso prezzo d'acquisto venivano spesso e volentieri sottoposte anche da parte di personaggi poco avvezzi e rispettosi, privi di quella cultura automobilistica che abbiamo noi. Costoro però non erano piovuti dal cielo per qualche avversa congiuntura: DeTomaso li aveva cercati col lanternino attirandoli col basso prezzo: dalle mie parti si dice che se una prostituta la dà via per poco, non può pretendere che i suoi clienti siano tutti nobiluomini e industriali...ma pecunia non olet: la Biturbo come al solito vittima delle sue mille contraddizioni.

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 0:30

Continuo a non capire perche' una a carburatore e' piena di magagne e una ad iniezione no? scratch

E' indubbio che le versioni a I siano sicuramente molto piu' parche nei consumi, piu' funzionali, meno problematiche come utilizzo quotidiano.....ma perche' meno affidabili a parte le prime versioni??

A partire poi dalla Biturbo II si e' raggiunto un ottimo livello di affidabilita' generale.....
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Claudio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 0:37

masi, dire che le versioni a carburatore hanno raggiunto un buon livello di affidabilità dalla Biturbo II in poi, è come dire che un mese ha avuto bel tempo perchè c'è stato il sole dal giorno 29 in poi...

La II, che non disprezzo perchè ne ho una in garage, non era nemmeno un canto del cigno, ma una mossa per smaltire a Lambrate una serie di motori a carburatore che modena aveva prodotto in soprapiù.

anche se secondo me la svolta è arrivata con MABC

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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 0:43

Il problema, che dato appunto il prezzo molto conveniente considerando il blasone l'hanno comprata in molti forse in troppi che non sapevano come bisognasse comportarsi alla guida di una biturbo.....e da qui la tragidia della pessima nomea che si e' fatta in quegli anni.

Ora io mi chiedo se era piu' affidabile al tempo una 208 o una biturbo??? Credo che se invece che la biturbo Maserati avesse ipoteticamente prodotto la 208 turbocompressa, De Tomaso non sarebbe arrivato a produrre neanche la S per via della disastrosa inaffidabilita' di una 208 guidata da un ex bmwista o audista che sia, cliente tipo della biturbo anni '80.

La biturbo va guidata come una Ferrari benche' sia stata commercializzata al prezzo di una mercedes e per me e' stato un miracolo che abbia avuto solo qualche anno di assestamento....
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 1:04

Una Ferrari 208 Turbo era sicuramente più affidabile, ma anche più lenta, di una Biturbo '82

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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Marco

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 8:25

Ragazzi.....mi stò scaldando...... Twisted Evil

ma possibile che si parli male delle Biturbo a carburatore......e che lo faccia chi non le ha mai usate e possedute da quando sono uscite ad oggi.....

è incredibile...... What a Face ....noi che ancora possediamo le Biturbo a carburatore....che ne conosciamo le magagne.....non ci lamentiamo.....ma non perchè vogliamo farle apparire le migliori....perchè non c'è nulla di cui lamentarsi.....

e invece tutti quelli che non hanno il Biturbo a carburatore.....dicono (ignorantemente dico a questo punto) che sono nettamente meglio e più affidabili le altre....

Mah.....è il solito problema....ne parla male chi la macchina non la conosce veramente....


tra l'altro tra Biturbisti di vecchia data....la carburatore era la migliore...la più grintosa...senza limitatore....con turbine piccole.....

ed ora ...passati gli anni mi tocca leggere il contrario....ma dai.......

io non mi permetto di dare giudizi sulla 3200 , Quattroporte, Ghibli.....non le ho e non le ho mai possedute.....lasciamo parlare i proprietari che realmente conoscono la propria vettura.....

Mah.....

Ciao,
Marco
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Mauring

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 9:55

Marco ha scritto:
Ragazzi.....mi stò scaldando...... Twisted Evil

e invece tutti quelli che non hanno il Biturbo a carburatore.....dicono (ignorantemente dico a questo punto) che sono nettamente meglio e più affidabili le altre....


Io, quando mi sono messo alla ricerca di una biturbo (nel lontano 1997), cercavo una "S", proprio perche' l'elettronica mi ha sempre infastidito e preoccupato, al contrario del carburatore che mi ha sempre entusiasmato per la semplicita' e la prontezza di risposta.

Poi, pero', conobbi un meccanico che aveva lavorato in concessionaria Maserati dal 1982 al 1992, cioe' in piena epoca biturbo, e le conosceva come le sue tasche.

Egli mi sconsiglio' la S in favore della Si, proprio per le molte minori magagne di quest'ultima, oltre ad un consumo molto minore e una migliore gestibilita'.

Io non so come sarebbe stato con una "S", ma devo dire che la mia Si, in 12 anni, e' sempre stata una bomba, non ha mai mancato un avviamento in qualsiasi condizione, ha un minimo che puoi metterci sopra una moneta di taglio, non ha dato mai un problema.

Da questo punto di vista aveva ragione lui, anche se, ripeto, magari anche la "S" mi avrebbe soddisfatto e non si sarebbe guastata, specie per il fatto che, come diceva Claudio, sono uno che le macchine le sa trattare e non il tipico primo acquirente biturbo dell'epoca.

Cio' non toglie che in generale l'iniezione, a parte sporadici casi di rottura di sensori o simili, porta affidabilita' e longevita', in quanto la combustione e' migliore (quindi meno residui su candele, pistoni, valvole, turbine) in tutte le condizioni, si ha migliore regolarita' e fluidita' di funzionamento in favore anche della trasmissione, migliore avviamento (i motorini e le batterie delle versioni a carburatore venivano abbastanza stressati), limitatore di giri, ecc.

Certo, la cosa che rompe e' che un sensoretto da 20 euro ti puo' lasciare a piedi e senza alcun preavviso. Su questo concordo, e credo mi dotero' di alcuni ricambi da tenere sempre in bagagliaio, tipo sensori vari, rele', potenziometro farfalla e altri componenti critici. Wink

Le centraline, invece, credo che siano praticamente eterne, a meno che uno non ci sbatta su un picco da 50 volt.
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Jak
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 10:29

Io le ho avute entrambe e posso dirlo: con l'iniezione mai un problema, il funzionamento è sempre preciso e stabile nel tempo, il titolo miscela sempre corretto, cosa che non si può dire del motore a carburatore, più sensibile alle variazioni climatiche ed agli sbalzi di "umore".

Detto questo, una volta messo a punto il carburatore (cosa un po' rognosetta per via del fatto che giace all'interno del plenum, quindi ogni regolazione ne richiede lo smontaggio), la macchina è tutt'altro che inaffidabile, anzi. Però con l'iniezione giri la chiave e vai, senza tanti accorgimenti, avviamento a freddo, a caldo, ingolfamenti e via dicendo.
E la macchina va sempre.

Difficilmente si guastano i sensori, a parte il fortuito danneggiamento di un cavetto, cosa che può avvenire anche al sensore Hall nello spinterogeno della versione a carburatore.
Le centraline sono realizzate con componenti facilmente reperibili nei negozi di elettronica, quindi, con un po' di perizia, sono sempre riparabili.


Dai Marco, non ti scaldare, in questa stagione non è consigliabile.
Diciamo che la Biturbo a carburatore ha il funzionamento nella media delle vetture alimentate con questo dispositivo, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
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Claudio
MODERATORE
Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 12:54

Io posseggo attualmente una Biturbo a carburatore, e nella mia famiglia sono passate diverse Biturbo sia a carburatore che ad iniezione.
Non possiedo invece Biturbo ad iniezione, sempre che non si voglia considerare tale una Ghibli MY94...

Quando è stata ora di comprarmi una Biturbo come auto storica di piacere, non ho avuto esitazioni nello scegliere una S, perchè il rombo del carburatore, sia al minimo sia in piena accelerazione, è impagabile, è fantastico. Credo quindi che difficilmente io possa essere considerato un denigratore delle Biturbo a carburatore, visto che ne possiedo una in uso più due in attesa di restauro.

Detto questo, a mio avviso risulta davvero difficile sostenere che quelle a carburatore siano più affidabili di quelle ad iniezione. Altrimenti perchè mai la Maserati avrebbe introdotto questa (costosa) modifica? Anzi molti dell'ambiente accusano deTomaso di averla introdotta troppo tardi...

Affidabilità non è solo non rimanere a piedi e chiamare il carro attrezzi, affidabilità per me è anche regolarità e scioltezza nel funzionamento in tutte le condizioni, è mancanza di patemi d'animo e sorprese. E' avere una macchina che parte senza esitazioni al mattino e di cui si ha la sicurezza che riparta dopo una sosta, cose proprie di una versione ad iniezione ma non sempre di una a carburatore...e qui lo dico per esperienza personale, con la S II che più volte non è ripartita a caldo...poi quelle ad iniezione non si "scarburano"...la Biturbo '82 per la verità non manifestava questa tendenza, ma le "S" sì, e allora erano soldi che volavano regalati alle assistenze Maserati (1 milione di lire per una pulizia di carburatore da Mascilongo Basso Automobili di Milano, 20 anni fa...).
Ho capito che poi una volta messa a punto la macchina andava bene, ma queste costosette e frequenti messe a punto sulla "i" non erano necessarie...

poi va anche detto che le versioni ad iniezione sono vetture più recenti ed evolute. In esse i miglioramenti sono generali, proprio perchè avevano goduto di affinamenti con gli anni. Ecco quindi arrivare (tranne eccezioni) intercoolers, turbine raffreddate ad acqua, sensitork. Dispositivi presenti già su alcune particolari ed ultime versioni a carburatore, ma che trovano una loro adozione di base sulle versioni ad iniezione. Senza contare il miglioramento della qualità generale, per esempio degli interni... Insomma quelle ad iniezione sono auto più moderne ed evolute, e non solo per l'iniezione stessa. Anche se poi qualche impallinato come me si va a cercare le potenziali "rogne" delle prime versioni per avere la soddisfazione di un rombo pieno e di un minimo borbottante

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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:06

Claudio ha scritto:
Anche se poi qualche impallinato come me si va a cercare le potenziali "rogne" delle prime versioni per avere la soddisfazione di un rombo pieno e di un minimo borbottante

PRESENTE! What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:20

mi rendo conto che quando si usa il termine "affidabilità" con una accezione ad ampio spettro, si possa generare qualche incomprensione.
Non sono pochi i possessori di Biturbo a carburatore che non hanno mai lamentato noie al motore. Ma devo dire che conoscono bene come trattare le loro "creature". Recentemete ho messo in moto la 420 di un conoscente e, abituato come sono sulla mia ad iniezione a girare solo la chiave, non è stato proprio caldo banale.


Ultima modifica di Angelo il Gio 4 Giu 2009 - 13:35 - modificato 1 volta.
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:29

Ma scusate... scratch

Non trovo che avviare un Biturbo a carburatore, sia a freddo che a caldo, sia piu' difficile che mettere in moto una Alfetta o un'Alfa 6.
Anzi.
Prima di colmare i 2 doppiocorpo del 4c ce ne vuole... E per i 6 monocorpo serve ancora piu' tempo e pazienza.
Pero' per le Alfa e' una cosa normale, non ci si fa (faceva) caso.
Come mai allora c'e' tutto questo stupore se capita su motori Biturbo?
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:34

Dari8V ha scritto:
Ma scusate... scratch

Non trovo che avviare un Biturbo a carburatore, sia a freddo che a caldo, sia piu' difficile che mettere in moto una Alfetta o un'Alfa 6.
Anzi.
Prima di colmare i 2 doppiocorpo del 4c ce ne vuole... E per i 6 monocorpo serve ancora piu' tempo e pazienza.
Pero' per le Alfa e' una cosa normale, non ci si fa (faceva) caso.
Come mai allora c'e' tutto questo stupore se capita su motori Biturbo?

scusami tu hands11 !
Qui la discussione è tra Biturbo a carburatori e Biturbo ad iniezione, nessuno voleva fare confronti con altre marche. Quindi le Alfa, che ci azzeccano?
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ammiraglio66

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:37

Dario siamo sul forum Maserati... a go go i gossip. clown clown
La protagonista e' sempre lei.
Una persona che ho conosciuto (A.D.T) diceva...
Che se ne parli bene o male, l'importante e' che se ne parli. :joker:
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Dari8V
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Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:42

Angelo, solo per dire che auto dalla diffusione amplissima avevano gli stessi inconvenienti della Biturbo a carburatore, ed erano accettate per quello che erano.

E' naturale che l'impianto di alimentazione ad iniezione elimina tutti gli inconvenienti del carburatore, e' pacifico. A livello di affidabilita', manutenzione e di semplicita' di utilizzo non c'e' paragone.

Pero' le sensazioni evocate dalle caratteristiche dei carburatori non sono riproducibili dall'iniezione.

Ammiraglio, A.D.T. la sapeva molto lunga.
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ammiraglio66

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 13:49

A TAL DEG... Very Happy Very Happy
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:06

Dari8V ha scritto:
... A livello di affidabilita', manutenzione e di semplicita' di utilizzo non c'e' paragone...

Detta così, suona strana a molti possessori di Biturbo a carburatori. Inoltre c'è da dire che la manutenzione del carburatore può anche essere alla portata di un meccanico, bravo, ma generico.
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:13

Certamente.
Le iniezioni sono generalmente esenti da manutenzione, normale invece per i carburatori.
A meno che non si abbia una K-Jetronic e si sia sprovvisti del macchinario Bosch per la regolazione.
O si abbia una Spica a cui e' stata messa mano da un incompetente.
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:15

Ogni auto a carburatore ha i propri trucchi; a caldo la biturbo si accende con meno problemi di quel che si pensi adottando certe attenzioni come un dito di accelleratore prima della messa in moto e durante l'avviamento qualche colpetto.
A meno che si faccia come ha fatto Davide sulla sua con semplici e economici ulteriori sfiati.

A freddo bisogna avere orecchio e pazienza....nulla di piu'!

Affidabilita': una parola che ha un significato ben preciso; se una vettura si ferma e non riparte piu' per mille motivi, e' inaffidabile cioe' non ci si puo' fidare nell'uso per i rischi di rimanere a piedi.....ma non e' il caso della biturbo a carburatore che per quel che mi riguarda ha, se la carburazione e' ben fatta, un utilizzo ancora piu' fluido di una ad iniezione nonche' le sensazioni piu' gratificanti che trasmette nell'uso.....
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:18

Claudio ha scritto:
Una Ferrari 208 Turbo era sicuramente più affidabile, ma anche più lenta, di una Biturbo '82


Sei sicuro????? Question Question Question

Dalle mie parti era stata definita " la va no".....ferma e molto problematica per via della sua delicatezza.....
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Mauring

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:23

masimase ha scritto:

.....ma non e' il caso della biturbo a carburatore che per quel che mi riguarda ha, se la carburazione e' ben fatta, un utilizzo ancora piu' fluido di una ad iniezione ...

Questa e' proprio grossa, dài. Shocked
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 14:28

Dopo una bella galoppata e' perfetta....credimi! Fluida, leggero rombo irregolare ( goduria ) pieno e tonante.

Quando ai tempi guidavo una 422 la musica era tutt'altra....un auto moderna e molto efficiente ma, almeno dai miei ricordi, fluida quanto una carburatore in perfetta regolazione.

Anzi quando e' bel tempo cambia in meglio, perfetta....sara' metereopatica! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1

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