Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

MC 12 Corse Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMC 12 Corse Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Oggi alle 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 MC 12 Corse

Andare in basso 
+13
gallo enrico
300ZX
Roberto
pilota54
Claudio
bruno bg
alan86
Krav
AndreaGhibliGT
Lorenx74
Dari8V
BigFoot
fritz287
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 4:04

Noia? Problemi finanziari? Esclusi a priori. Speculazione? Duole ammetterlo, però il motivo scatenante quest’anno di follia potrebbe essere l’inutile accumulazione di vile danaro. E il cuore? Qualcuno spieghi al proprietario il significato emotivo dei battiti accelerati. Impossibile infatti motivare la decisione di questo appassionato: disfarsi dell’esemplare numero uno della Maserati MC12 Versione Corse. Uno di dodici, ben inteso.
Realizzata nel 2006 ispirandosi alla vettura da competizione, applica il concetto “FXX” al Tridente: l’acquirente indossa i panni del pilota-collaudatore, coinvolto in sessioni private di test e messa a punto. Le capacità di guida, in ogni caso, non devono essere presupposte: 755 cavalli erogati da un V12 6,0, 3,8 secondi per raggiungere i cento all’ora e 326 km/h di velocità massima. Per la cronaca, al momento in cui scriviamo l’asta è ferma a 1,45 milioni di Euro.


ARTICOLO - Galleria Immagini



(fonte: Autoblog)

cuore



Certo che se si possiede ed é disposti a spendere quella cifra per un'auto... altro che Veyron!! cupido

ciaotrident


Ultima modifica di fritz287 il Lun 4 Ago 2008 - 4:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 4:05

Mah, per me ha il chilometraggio troppo alto. Passo ...






Laughing

________________________________________
MC 12 Corse 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 MC 12 Corse Wcup
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 4:07

BigFoot ha scritto:
Mah, per me ha il chilometraggio troppo alto. Passo ...






Laughing

Sí infatti, poi faccio fatica a metterla in garage... é per questo che non la prendo io specchio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 10:33

Non e' presente il libretto dei tagliandi e il manuale uso e manutenzione e' sgualcito.
Io non la prendo. hands16
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 12:47

fritz287 ha scritto:
Noia? Problemi finanziari? Esclusi a priori. Speculazione? Duole ammetterlo, però il motivo scatenante quest’anno di follia potrebbe essere l’inutile accumulazione di vile danaro. E il cuore? Qualcuno spieghi al proprietario il significato emotivo dei battiti accelerati. Impossibile infatti motivare la decisione di questo appassionato: disfarsi dell’esemplare numero uno della Maserati MC12 Versione Corse. Uno di dodici, ben inteso.
Realizzata nel 2006 ispirandosi alla vettura da competizione, applica il concetto “FXX” al Tridente: l’acquirente indossa i panni del pilota-collaudatore, coinvolto in sessioni private di test e messa a punto. Le capacità di guida, in ogni caso, non devono essere presupposte: 755 cavalli erogati da un V12 6,0, 3,8 secondi per raggiungere i cento all’ora e 326 km/h di velocità massima. Per la cronaca, al momento in cui scriviamo l’asta è ferma a 1,45 milioni di Euro.



Pazzesco... vabbè l'esclusività dell'auto ma ben 1.45 milioni di euro (al momento poi) mi pare un tantino esagerato. :roll:
E comunque le prestazioni non mi sembrano nulla di trascendentale considerando i 755CV, dato che ad esempio (lo so sono paragoni del menga, ma tant'è) anche una "semplice" Nissan GT-R R35 con 480CV, da 0 a 100 fa lo stesso tempo e come velocità di punta va a soli 10KM/h in meno... al costo di "soli" 75000 euro.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 14:24

Si ma se ci giri in pista con la Nissan becchi come minimo 10 secondi al chilometro da una MC12 del genere, correndo il rischio di essere doppiato ogni 2 giri.
Non puoi fare paragoni tra un vettura stradale, e una che già di serie, di stradale ha poco, in più in questa versione è praticamente una vettura da gara con la targa.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 14:52

AndreaGhibliGT ha scritto:
Si ma se ci giri in pista con la Nissan becchi come minimo 10 secondi al chilometro da una MC12 del genere, correndo il rischio di essere doppiato ogni 2 giri.
Non puoi fare paragoni tra un vettura stradale, e una che già di serie, di stradale ha poco, in più in questa versione è praticamente una vettura da gara con la targa.

Lo so che è un paragone azzardato... l'ho anche sottolineato tra le altre cose. Dico solo che il prezzo mi sembrava un tantino esagerato nonostante l'auto sia praticamente un pezzo raro. Wink

E comunque per i 10 secondi al Km... vorrei vedere quanto tempo ci mette ad esempio per completare un giro al circuito lungo del Nurburgring, dato che la GT-R in oggetto ha fatto segnare un notevole 7"35'...

http://www.autoblog.it/post/10790/nissan-skyline-gt-r-735-al-nurburgring

Quindi la MC12 cosa dovrebbe fare se come dici frega 10" al Km alla Nissan? Circa 3"? Nemmeno una F1 ci metterebbe così poco...

Ciao
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 15:04

http://www.mc12corsa.com/index.html

Come potete vedere la vettura in questione non ha niente da spartire con l'omonima vettura stradale, se non il nome


Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Mar 5 Ago 2008 - 7:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 15:05

Ciao Lorenx,

al di là dei tempi sul giro nudi e crudi, credo che Andrea abbia voluto sottolineare come il progetto di un'auto da corsa sia su di un altro pianeta, rispetto a qualunque modello stradale. Aston Martin, Ferrari, Corvette, ecc. spendono milioni di euro sulle macchine da usarsi in gara, e se nemmeno loro riescono a prevalere in via continua sulla MC 12...

Certamente si può comprendere il tuo ragionamento riguardo il prezzo; nessuno mai potrebbe sfruttare appieno la MC 12 su strada od autostrada, conseguentemente anche la Nissan su detto terreno ha senz'altro da dire la sua, su questo non ci piove, però... non può essere che un'auto che di listino costa 75.000 euro valga quanto una il cui sviluppo ne ha richiesti centinaia di migliaia.
Altrimenti sai che goduria per le case impegnate nelle corse?

Inoltre, in questi casi non si paga solo l'auto, ma anche ciò che rappresenta. Un orologio al quarzo da 10 euro è molto più preciso di un qualunque Rolex, ma quest'ultimo costa anche 1000 volte di più...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 15:17

Krav.
positivo
Volevo aggiungere che l'MC12 come forse tutti sanno, per via dei regolamenti, dal prossimo anno, non può più correre, da quà la fine dello sviluppo e degli investimenti, sia da parte di Maserati che ha abbandonato le corse in via ufficiale da un paio di anni, sia da parte dei team che la usano perche l'avevano acquistata in precedenza, e che magari, invece di investirvi sopra decine di migliaia di Euro, hanno già da un anno rivolto i loro interessi, su altri modelli.
Nonostante tutto, come ha giustamente detto Krav, l'auto è nonostante tutto ancora vincente. sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 16:50

Krav ha scritto:
Ciao Lorenx,

al di là dei tempi sul giro nudi e crudi, credo che Andrea abbia voluto sottolineare come il progetto di un'auto da corsa sia su di un altro pianeta, rispetto a qualunque modello stradale. Aston Martin, Ferrari, Corvette, ecc. spendono milioni di euro sulle macchine da usarsi in gara, e se nemmeno loro riescono a prevalere in via continua sulla MC 12...

Certamente si può comprendere il tuo ragionamento riguardo il prezzo; nessuno mai potrebbe sfruttare appieno la MC 12 su strada od autostrada, conseguentemente anche la Nissan su detto terreno ha senz'altro da dire la sua, su questo non ci piove, però... non può essere che un'auto che di listino costa 75.000 euro valga quanto una il cui sviluppo ne ha richiesti centinaia di migliaia.
Altrimenti sai che goduria per le case impegnate nelle corse?

Inoltre, in questi casi non si paga solo l'auto, ma anche ciò che rappresenta. Un orologio al quarzo da 10 euro è molto più preciso di un qualunque Rolex, ma quest'ultimo costa anche 1000 volte di più...


Certamente il tuo discorso in generale è più che giusto... il mio appunto generale era riferito solo al prezzo della vettura, peraltro ancora provvisorio. Con quella cifra (ma anche di meno) se non erro tempo fa la Ferrari aveva venduto ad un privato la monposto vincitrice del campionato di F1 del 2003 o 2004, che ad un appassionato collezionista risulterebbe forse pure più interessante ihmo.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 17:04

Il prezzo ufficiale della MC12 corsa era di 1 milione di euro, infatti la vettura in questione è usata.
Come spesso è accaduto per vetture speciali, come F40, F50, Enzo, FXX e la stessa MC12, i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsela, non hanno esitato dopo poco tempo a specularci sopra, vendendo la macchina, a facoltosi clienti che pur avendo la disponibilità economica, ad un prezzo superiore all'ipotetico prezzo di listino della casa, se di listino possiamo parlare.
Questa è una specie di politica che spesso le case stesse cercano di evitare, proponendo le vetture ben prima della presentazione, ad una cerchia ristretta, di clientela fidata, che quasi sempre comprano la vettura su carta, senza neppur aver visto il primo modello marciante.
Nonostante queste accortezze, alle volte qualcuno se ne frega e ci guadagna sopra un bel pò.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 17:17

Non sapevo che la MC12 non saranno ammesse al prossimo campionato GT.

Per cui in Maserati non faranno piu' corse di prestigio? Sad


Forse il discorso Indy allora non era proprio campato in aria.

________________________________________
MC 12 Corse 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 MC 12 Corse Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 19:10

Ciao BigFoot
No, purtroppo il regolamento del FiaGt, per il prossimo anno, impone che le vetture partecipanti siano derivate dalla serie e non costruite in piccola serie per parteciparvi.
Ricordo che quando Maserati annuncio l'inizio della produzione dalla MC12, con l'intenzione di prendere parte ufficialmente al FIAGT, molte case, tra cui Corvette, e Aston Martin, fecero reclamo, in quanto è palese la differenza sul concetto di base della vettura.
La Maserati in questi anni, ha corso e vinto, pur avendo delle restrizioni all'aspirazione (si vedono molto chiaramente sull' airscope le due strozzature a forma cilindrica che riducono le dimensioni della bocca originale) limitando la potenza che non per quanto si creda, non si discosta molto da quella di serie, quando invece il motore potrebbe darne molta di più (la versione stradale in vendita non le ha)
Inoltre per uno stupido regolamento e mi pare un paio di centrimentri, la MC12 non è mai stata ammessa alla 24 ore di Le Mans, gara che con un bel risultato avrebbe sicuramente rilanciato ancor più alla grande il marchio modenese.
Restrinzion simili, sono adottate pure sull'aspirazione della turbina delle vetture da Rally
Le WRC hanno una flangia da 34, contro le GR.N che hanno la flangia da 36.
Le potenze anche qua, non si discostano molto, circa 320-330 Cv per le prime contro 290-300Cv per le seconde.
Le differenze sostanziali derivano dall'erogazione e la sostanza della coppia e soprattutto dall'eletronica e dal cambio e trasmissione, per un costo della vettura finita, che va dal milione di euro per le prime contro i 250-300Mila€ per le seconde
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 19:24

AndreaGhibliGT ha scritto:
Inoltre per uno stupido regolamento e mi pare un paio di centrimentri, la MC12 non è mai stata ammessa alla 24 ore di Le Mans, gara che con un bel risultato avrebbe sicuramente rilanciato ancor più alla grande il marchio modenese.

Ecco! Infatti mi ero sempre chiesto perchè alla classica maratona francese non avesse mai preso parte nemmeno un MC12 in questi anni.. Hai capito il perchè.. Ma che stupidaggine! Per non dire di peggio..

Sarebbe necessario un regolamento unico a cui fare riferimento, quando si tratta di vetture di una determinata tipologia. Perchè effettivamente non è corretto che, ad esempio, le Corvette possano correre a Le Mans e le MC12 no. Corrono nello stesso Campionato e rispettano i medesimi regolamenti (almeno fino alla fine del campionato di quest'anno..)

Ma, d'altronde, anche la FIA non ha mai nascosto la sua avversione per l'utomobilismo sportivo italiano.. Vedi Spy Story in Formula 1 l'anno scorso..
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: a proposito di gare...   MC 12 Corse Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 21:55

......mi stò appassionando da poco alle gare di auto storiche siano esse salite,pista o rally;cercando di sfamare sempre più la mia passione per i motori....Ho tovato nella rivista GRACE dei bei servizi a riguardo...E MI CHIEDO????Se e le biturbo dinventate d'epoca e quelle che lo diverranno,partecipassero a gare quali camp. italiano pista o salita,non avrebbero una buona base per dar paga a parecchie auto del periodo ed antecedenti??? ho fatto passare molte classifiche ma manco l'ombra di un tridente....Dico questo perchè mi piacerebbe tenere a lungo la mia ghibli ed una volta storica togliere le targhe e divertirmi in qualche salita o pista per storiche..alan tu che conosci l'ambiente secondo te quale è il motivo perqui finora non appaiono le biturbo???costi???non credo..
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 1:41

Grazie per le chiarificazioni Andrea :)

Chissa', forse vedremo una GT S "Trofeo" impegnata nel mondiale GT nel prossimo futuro?

________________________________________
MC 12 Corse 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 MC 12 Corse Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 3:17

do il mio punto di vista

trovo la MC12 Corse al pari della sua cugina Fxx un'auto totalmente inutile.

Inutile nel senso di inutilizzabile

infatti non può girare su strada come la Mc12 stradale, e nel contempo, a dispetto del nome, non può partecipare a nessuna competizione ufficiale.

Pertanto, meglio la stradale, con la quale se si va in pista ci si diverte ugualmente, ma con la quale si può fare anche qualche appagante gita fuori porta

Oggi come oggi le corse non sono una priorità per Maserati. La Maserati si è dedicata alle corse con un certo impegno durante la gestione Ferrari, per motivi facilmente intuibili e grazie all'esperienza e al know-how che la Ferrari possiede in tal campo. Ora che la dirigenza è Fiat, la priorità va al mercato. E' probabile che in futuro venga realizzata una versione da pista della Granturismo, o per un trofeo monomarca o per correre nel Fia (o tutt' e due). Questa vettura dovrà avere sembianze molto simili alla Granturismo di serie, per manifestare quella stretta parentela con le vetture di serie che è sempre mancata alla MC12, tanto straordinaria quanto inarrivabile e pertanto inefficace da un punto di vista di Marketing
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 7:52

Alan.
Per quello che riguarda la 24 ore di LeMans, purtroppo non è sotto il regolamento FiaGT, ed è per questo che le MC12 non può correre.
Ascanelli in un intervista, mi pare che parlasse del passo che è più lungo di 2Cm, e che avevano pensato di modificare la vettura, ma gli investimenti e le conseguenze di tali modifiche sull'insieme del progetto li hanno fatti desistere.
Bruno.
Di Maserati nelle cronoscalate italiane non ce ne sono, perchè salvo 2-3 esemplaridi biturbo che furono realizzati per la pista e 1 per i Rally, le uniche altre vetture ufficialmente da gara, sono le Ghibli Open Cup, dell'omonimo trofeo, e che quasi tutte sono andate all'estero.
Penso che i modelli rimasti in Italia si contino sulle dita di una mano, e che i proprietari le custodiscano gelosamente, se non per qualche trak-day in occasione di raduni o simile.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 17:32

bruno bg ha scritto:
......mi stò appassionando da poco alle gare di auto storiche siano esse salite,pista o rally;cercando di sfamare sempre più la mia passione per i motori....Ho tovato nella rivista GRACE dei bei servizi a riguardo...E MI CHIEDO????Se e le biturbo dinventate d'epoca e quelle che lo diverranno,partecipassero a gare quali camp. italiano pista o salita,non avrebbero una buona base per dar paga a parecchie auto del periodo ed antecedenti??? ho fatto passare molte classifiche ma manco l'ombra di un tridente....Dico questo perchè mi piacerebbe tenere a lungo la mia ghibli ed una volta storica togliere le targhe e divertirmi in qualche salita o pista per storiche..alan tu che conosci l'ambiente secondo te quale è il motivo perqui finora non appaiono le biturbo???costi???non credo..

Bè Bruno, è senza dubbio una domanda su cui riflettere. In base alla mia personale (e tutt'altro che "longeva" esperienza), ritengo che i motivi siano essenzialmente 3.

  1. In primo luogo, e questo l'ho riscontrato assieme a mio padre quando è iniziato il lavoro di preparazione della Vallelunga, essendo la Biturbo una vettura che, praticamente, non è stata fatta correre ai tempi e sulla quale, quindi, non esistono informazioni a riguardo, un eventuale preparazione si tradurrebe in spese potenzialmente molto onerose da sostenere, dal momento che ci sarebbe da "inventare tutto". Sullla Vallelunga, pur avendo il modello corso ai tempi (vincendo anche il campionato italiano GT del 65 mi pare, umiliando le Porsche..), non esistevano informazioni. La fortunba è che, potendo montare il motore della Lotus Elan, quindi un gruppo propulsivo più che conosciuto, le difficoltà sono diminuite. E qui ci allacciamo al secondo punto;
  2. La Biturbo, checchè gli ignoranti ne dicano, monta una meccanica molto raffinata, nella quale non tutti riescono a mettere mano con facilità. Per ottenere buoni risultati (e soprattuttto per evitare di causare dei danni dandola in mano a preparatori che non conoscono bene questi motori) sarebbe necessario appoggiarsi a meccanici ufficiali o ex-ufficiali, gente, insomma che conosca sufficientemente queste meccaniche da dare delle garanzie. E i costi s'impennano..
  3. Infine il problema di cui continuamente si discute: i ricambi. Prima di mettere in pista una macchina sarebbe meglio avere la certezza, nel caso si andasse malauguratamente a sbattere, di potere disporre di tutti i pezzi necessari per rimettere in sesto la macchina per poter tornare in pista. E con la Biturbo non è così.. Metti che, malauguratamente, sei in pista, ti si gira uno davanti e tu gli vai addosso.. o ti tamponano. Tanto per fare un esempio, se devi cambiare i fanali sia che menata? C'è da reperirli (e già lì si fa fatica..) e poi devi cercare di comprarli senza finire in un bagno di sangue.

Inoltre temo che la Biturbo, sebbene dotata di grandi potenzialità, potrebbe essere competitiva solo a livello di "Classe", non certo a livello di assoluto, dove spadroneggiano le solite Porsche 911, alle quali, ogni tanto, si unisce qualche Ford Escort (se preparata da 10&lode) e qualche BMW.

Il discorso cambia per la Ghibli, per la quale si possono applicare informazioni ed esperienze maturate sul progetto della Cup.
Sarebbe bello, comunque, trovare qualcuno disposto a portare in gara una Biturbo, ma non so se questo succederà.. Spendendo le stesse cifre che, in linea teorica, si finirebbe a spendere per la preparazione della macchina, uno si pottrebbe tranquillamente comprare un'auto competitiva e siufficientemente conosciuta da non creare problemi di gestione.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 0:30

Scopro ora questo topic e devo dire che le foto della MC12 versione corse (che avevo visto due anni fa al Motor Show ma chiusa e dietro una corda), mi hanno davvero impressionato in misura incredibile. E' la vettura più straordinaria che abbia mai visto, l'essenza stessa dell'auto da corsa, un "mostro" di bellezza, di potenza, un concentrato fantascientifico di tecnologia. Ovviamente ho scaricato tutte le foto, che sono ad altissima risoluzione.
Quello che ha detto GhibliGT sulla MC12 da competizione è perfettamene vero. La MC12, fin da quando fu presentata e costruita nei regolamentari 50 esemplari in 2 anni, suscitò l'invidia dei costruttori impegnati nel FIA GT (incapaci di costruire un gioiello simile, frutto della sinergia Ferrari-Maserati-Giugiaro-Dallara), che fecero di tutto per indurre la FIA a panalizzarla in ogni modo, e così fu: alettone microscopico, restrittore all'aspirazione, peso maggiorato, ecc.. Nonostante ciò la Maserati MC12 ha vinto il FIA GT nel 2006 e 2007, sia piloti che costruttori e proprio domenica ha vinto, per la 3a volta, la prestigosa "24 ore di SPA". Non so se dovrà abbandonare il citato campionato internazionale già nel 2009 o nel 2010, ma lascerà una traccia indelebile nella storia delle corse, un po' come la Lancia Stratos nei rallies e l'Alfetta GTV6 nell'Europeo Turismo, penalizzate dai regolamenti e di fatto cancellate dalle competizioni perchè vincevano troppo.

La "Versone corse" non è altro che l'espressione massima di questa vettura, con 755 cv di potenza invece dei 630 della versione da gara penalizzata dai regoolamenti, dotata poi di 2 posti perchè in 2 si possa godere delle sue eccezionali prestazioni. Un giornalista della rivista "EVO" circa 1 anno fa ha fatto alcuni giri a Monza, a fianco del pilota Fabrizio De Simone, raccontando poi con massima eccitazione la più straordinaria esperienza da lui mai vissuta a bordo di un'automobile.

Vale 1,5 milioni? Probabilmente si, date l'estrema rarità e le inavvicinabili prestazioni.
Grazie Maserati di averci regalato una delle più prestigiose vetture da corsa a ruote coperte mai costruite.

I campionati FIA GT vinti dalla Maserati MC12:
2006Andrea Bertolini - Michael BartelsMaserati MC12
2007Thomas BiagiMaserati MC12
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 1:54

Allora Roberto, quando iniziamo una colletta per acquistare questa macchina?? Wink Very Happy

________________________________________
MC 12 Corse 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 MC 12 Corse Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 4:12

alan86 ha scritto:
bruno bg ha scritto:
......mi stò appassionando da poco alle gare di auto storiche siano esse salite,pista o rally;cercando di sfamare sempre più la mia passione per i motori....Ho tovato nella rivista GRACE dei bei servizi a riguardo...E MI CHIEDO????Se e le biturbo dinventate d'epoca e quelle che lo diverranno,partecipassero a gare quali camp. italiano pista o salita,non avrebbero una buona base per dar paga a parecchie auto del periodo ed antecedenti??? ho fatto passare molte classifiche ma manco l'ombra di un tridente....Dico questo perchè mi piacerebbe tenere a lungo la mia ghibli ed una volta storica togliere le targhe e divertirmi in qualche salita o pista per storiche..alan tu che conosci l'ambiente secondo te quale è il motivo perqui finora non appaiono le biturbo???costi???non credo..

Bè Bruno, è senza dubbio una domanda su cui riflettere. In base alla mia personale (e tutt'altro che "longeva" esperienza), ritengo che i motivi siano essenzialmente 3.

  1. In primo luogo, e questo l'ho riscontrato assieme a mio padre quando è iniziato il lavoro di preparazione della Vallelunga, essendo la Biturbo una vettura che, praticamente, non è stata fatta correre ai tempi e sulla quale, quindi, non esistono informazioni a riguardo, un eventuale preparazione si tradurrebe in spese potenzialmente molto onerose da sostenere, dal momento che ci sarebbe da "inventare tutto". Sullla Vallelunga, pur avendo il modello corso ai tempi (vincendo anche il campionato italiano GT del 65 mi pare, umiliando le Porsche..), non esistevano informazioni. La fortunba è che, potendo montare il motore della Lotus Elan, quindi un gruppo propulsivo più che conosciuto, le difficoltà sono diminuite. E qui ci allacciamo al secondo punto;
  2. La Biturbo, checchè gli ignoranti ne dicano, monta una meccanica molto raffinata, nella quale non tutti riescono a mettere mano con facilità. Per ottenere buoni risultati (e soprattuttto per evitare di causare dei danni dandola in mano a preparatori che non conoscono bene questi motori) sarebbe necessario appoggiarsi a meccanici ufficiali o ex-ufficiali, gente, insomma che conosca sufficientemente queste meccaniche da dare delle garanzie. E i costi s'impennano..
  3. Infine il problema di cui continuamente si discute: i ricambi. Prima di mettere in pista una macchina sarebbe meglio avere la certezza, nel caso si andasse malauguratamente a sbattere, di potere disporre di tutti i pezzi necessari per rimettere in sesto la macchina per poter tornare in pista. E con la Biturbo non è così.. Metti che, malauguratamente, sei in pista, ti si gira uno davanti e tu gli vai addosso.. o ti tamponano. Tanto per fare un esempio, se devi cambiare i fanali sia che menata? C'è da reperirli (e già lì si fa fatica..) e poi devi cercare di comprarli senza finire in un bagno di sangue.


Inoltre temo che la Biturbo, sebbene dotata di grandi potenzialità, potrebbe essere competitiva solo a livello di "Classe", non certo a livello di assoluto, dove spadroneggiano le solite Porsche 911, alle quali, ogni tanto, si unisce qualche Ford Escort (se preparata da 10&lode) e qualche BMW.

Il discorso cambia per la Ghibli, per la quale si possono applicare informazioni ed esperienze maturate sul progetto della Cup.
Sarebbe bello, comunque, trovare qualcuno disposto a portare in gara una Biturbo, ma non so se questo succederà.. Spendendo le stesse cifre che, in linea teorica, si finirebbe a spendere per la preparazione della macchina, uno si pottrebbe tranquillamente comprare un'auto competitiva e siufficientemente conosciuta da non creare problemi di gestione.

Alan, guarda che le Biturbo hanno corso eccome!

Biturbo 2500 Gr.A al Gran Premio di Brno del 1987
MC 12 Corse HahneBrno87bassamedia

e qualche info si trova: butta un occhio al sito www.mybiturbo.com

se ne trovassi una a prezzo umano, la comprerei all'istante...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 10:05

BigFoot ha scritto:
Allora Roberto, quando iniziamo una colletta per acquistare questa macchina?? Wink Very Happy
..hai voglia di colletta!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 10:40

Roberto ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Allora Roberto, quando iniziamo una colletta per acquistare questa macchina?? Wink Very Happy
..hai voglia di colletta!


Sconto RP2??? Wink

________________________________________
MC 12 Corse 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 MC 12 Corse Wcup
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 11:47

Citazione :
Claudio ha scritto:
Alan, guarda che le Biturbo hanno corso eccome!

Biturbo 2500 Gr.A al Gran Premio di Brno del 1987
MC 12 Corse HahneBrno87bassamedia

e qualche info si trova: butta un occhio al sito www.mybiturbo.com

se ne trovassi una a prezzo umano, la comprerei all'istante...

Lo so Claudio che alcune Biturbo sono state fatte correre. Questa stessa vettura, addirittura, mi pare di averla vista riprodotta in modellino in quel famoso libro di cui parlai tempo fa relativo ai modellini di Maserati. Diceva anche che c'era una Racing preparata per le gare in salita, ti risulta?

Comunque il discorso è che, rispetto agli altri, le Biturbo che hanno corso sono veramente poche, quindi per qualcuno che fosse ipoteticamente interessato a correre con quel modello ci sarebbe da fare praticamente tutta l'esperienza attorno alla macchina, senza avere la certezza di ottenere buoni risultati.
è un lavoro lungo e dispendioso, noi col Vallelunga abbiamo penato non poco. E, come ho scritto sopra, per fortuna che la meccanica che montava è molto conosciuta, altrimenti sarebbe stato un bel problema..
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 19:47

Su autoscout è comparso quest'annuncio. Visto che si parla di Maserati da corsa, in Germania vendono questa Ghibli Open Cup. Se mai qualcuno avesse la mezza idea di cimentarcisi in pista fra una decina d'anni, quando potrà correre da sorica potrebbe essere una buona scelta..

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=128683501
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1Gio 7 Ago 2008 - 4:18

Su autoscout tempo fa di MC12 da corsa ce ne erano 3 in vendita all'estero, ora credo siano rimaste 2 + questa.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139381844

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131795328

La prima ha un colore stupendo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MC 12 Corse Empty
MessaggioTitolo: Re: MC 12 Corse   MC 12 Corse Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
MC 12 Corse
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» maserati e le corse
» GranTurismo MC Corse
» Prototipo Maserati MC Corse
» l'estate di reparto corse 2
» MC12 Corse in vendita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: